Necropoli di Santa Cecilia - Silvia Settesoldi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Necropoli di Santa Cecilia

Escursione tra antichi luoghi sacri, carichi di misteri non ancora svelati e ancora oggi ricchi di suggestioni . Camminando in una tagliata scavata nella rocca ci si addentra nel meraviglio bosco dove enormi massi fanno da cornice al sentiero.
Ad un certo punto il bosco si apre e non si può che trattenere il respiro guardandosi intorno.....La necropoli di Santa Cecilia appare in tutta la sua bellezza con le sue tombe ricavate direttamente nella roccia
Le sepolture, che risalgono a secoli diversi, si dispongono attorno ai resti di un’antica area sacra, e sono di vario tipo: a fossa e in sarcofagi antropomorfi.
Accanto,c'e un tempio rupestre, una specie di santuario, dove forse si eseguivano riti sacri funerari Un grosso masso lavorato, preceduto da pilastro con un incavo, sulla sinistra si trova un sedile ricavato direttamente nella roccia, mentre a destra si individua una sorta di percorso che sale verso la piattaforma del masso
Si respira pace e tranquillità non c'è luogo migliore per il viaggio dell'anima
Sulla strada del ritorno una abitazione rupestre, con delle buche negli stipiti, per alloggiarvi i pali di legno come chiusura dell'ingresso e una canalina scavata nella roccia sopra la porta per lo sgrondo dell'acqua.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu